Theodore Kaufman fu un pacifista estremista del secolo scorso, ossessionato dalle sterilizzazioni.
Nel 1939, si presento' come il presidente de "American Federation of Peace", da non confondere con la quasi omonima "America Peace Society", fatto questo molto importante come scrivero' in seguito.
Pubblicazioni
"Life Liberty Pursuit of Happiness - Where? In The Graves of European Battle Fields?, 1939 (?), nella quale chiedeva al Congresso USA di non immischiarsi nelle guerre europee. Proponendo la sterilizzazione dei maschi americani, la soluzione ai conflitti era molto semplice: niente figli, nessun soldato, nessuna guerra.
" A Will and Way to Peace, Massive Purchase", 1939. 10 pagine nelle quali si chiedeva al popolo statunitense un boicottaggio sugli aquisti dei prodotti interni con lo scopo di spingere il governo verso la neutralità.
"Germany must perish!", 1941.104 pagine nelle quali la sua mania di sterilizzazione veniva questa volta applicata al popolo tedesco.
Non è mia intenzione sviscerarne i contenuti, chi fosse interessato potrà leggere l intera opera a questo link . Germany must perish
"No more German Wars: Being an Outline of Suggestions for Their Permanent Cessation 1942, ultima opera di Kaufman prima della sua scomparsa dalla vita pubblica.
Poche pagine nelle quali espone il suo piano per una definitiva pacificazione della Germania tramite l attuazione di 10 punti. Eccone alcuni:
-disarmo totale dell esercito tedesco.
-punizione pubblica per i funzionari nazisti.
-restituzione di tutti i territori occupati dalla Germania.
-...
In definitava dei semplici deliri di un singolo individuo, scritti di poco peso che ebbero scarso eco sui lettori statunitensi.
Kaufman sarebbe finito nel dimenticatoio se non fosse stato per Goebbels.
Goebbels e la propaganda del terzo Reich.
Venuto a conoscenza di Germany Must Perish, Goebbels lo fece tradurre in tedesco, inescando quello che oggi potremmo chiamare effetto Streisand. Alcuni passaggi furono anche letti alla radio.
Per il fatto di essere ebreo Kaufman si rivelo' una vera manna per la macchina propagandistica tedesca, anche se nella pubblicazione non compare mai la parola "ebreo" ne tantomeno si fa riferimento all antisemitismo del terzo Reich. Ma tanto basto'.
Il 24 giugno 1941 sulla Frankfurter Zeitung si pote' leggere quanto segue:
"Il presidente dell' American Federation of Peace, Theodore Kaufman, ha scritto, nel quadro di una propaganda ufficiale di guerra nord americana, un libro che è stato diffuso con una importante tiratura non solo negli USA, ma anche nel mondo intero."
Dopo la descrizione in dettaglio del piano di sterilizzazione l articolo si concludeva così :
"Come è possibile che un simile testo sia stato scritto e pubblicato in questo periodo?Come è possibile che questa pubblicazione sia stata distribuita in millioni di esemplari ed inoltre come è possibile che un simile testo sia stato redatto da un uomo che occupa una posizione importante in seno ad un movimento bene in vista negli USA e con delle relazioni privilegiate con le alte cariche dello stato?"
Occorreva quindi inserire Kaufman all interno del "Roosvelt Trust", compito che venne svolto da Wolfgang Diewerge, consigliere al ministero della propaganda, in una brochure con titolo " Il progetto di guerra della plutocrazia mondiale". Il quadro era completo.
I casi di manipolazione mediatica su Kaufman sono molteplici, per ulteriori informazioni rimando a questo link (ted)
In conclusione questo è un semplice esempio di come la potente macchina della propaganda del terzo Reich riuscì ad elevare un signor Nessuno, come Kaufman ad amico influente addirittura dell allora presidente statunitense usando la menzogna, come quando Schmitt dichiaro' pubblicamente di "sapere che alcuni capitoli di Germany muss Perish furono dettati personalmente da Roosvelt", ed il controllo dei mass media dell epoca per soffiare sul fuoco dell antisemitismo.

Nessun commento:
Posta un commento